12.1 C
Comune di Termoli
martedì, 19 Marzo 2024
HomeVangelo StrabicoAnno CLa cattedra del peccatore: l’umiltà

La cattedra del peccatore: l’umiltà

-

XXX Domenica Tempo Ordinario

(Siracide 35,15-17.20-22; 2 Timoteo 4,6-8.16-18; Luca 18,9-14)

Ascoltiamo il Vangelo:
“In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: 
«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. 
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”. 
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. 
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato»”. 

Per essere grandi bisogna innanzitutto saper essere piccoli, l’umiltà è la base di ogni vera grandezza (Papa Francesco). In questa esortazione del papa troviamo la soluzione e la spiegazione del vangelo odierno. Davanti a Dio ciò che conta è l’umiltà. Lo ha ricordato anche la Vergine Maria nel suo cantico di lode a Dio: “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente ….. perché ha guardata all’umiltà della sua serva”.
Tutto nasce da una bella preghiera pronunciata dal fariseo che è salito al tempio. “Ti ringrazio…” ma poi si perde, offuscato ed ammaliato dal suo egoismo, nelle accecanti accuse verso gli altri. Non si può pregare Dio ed accusare i suoi figli, è una preghiera ingiusta e pretenziosa. Nessuno può giudicare perché non si conosce fino in fondo la verità. L’unico che potrebbe giudicare è Dio e se ne astiene per non condannare ma salvare e l’uomo che ne è incapace si riveste di autorità, si sente superiore e pronuncia giudizi e condanne senza appelli. Dio che è Padre difende i suoi figli e non tollera che noi ci permettiamo di giudicare. “Chi giudica non ha tempo per amare” diceva Madre Teresa di Calcutta. Il nostro tempo, i nostri sentimenti debbono essere doni agli altri e non condanne, rifiuti, analisi e giudizi privi di ogni senso di rispetto, compiutezza e accoglienza.
Diverso è l’atteggiamento del pubblicano rimasto in fondo al tempio, non osa nemmeno avanzare, non alza lo sguardo e riconoscendo il suo peccato, accusa se stesso e chiede il perdono. Si umilia davanti a Dio, apre il suo cuore al soffio della misericordia invocata. Lui viene lodato, posto in cattedra, perché insegna come ci si relazione con Dio, mentre il fariseo se ne tornò a casa sua non trasformato da Dio, ma ulteriormente pieno di se stesso. Chi incontra Dio deve sempre farlo riconoscendo la sua paternità, aprendosi al suo soffio rigeneratore e non chiudendosi nella sterilità del suo agire anche se tecnicamente perfetto ossequioso delle regole ma vuote e privo di vita.
Riconoscersi peccatori davanti a Dio significa onorare la verità ed essere aperti al contatto ristoratore e rigenerante. Così facendo il pubblicano riceve il perdono, l’amore di Dio, non perché è stato umile, potrebbe essere un titolo di merito, ma perché consapevole della propria debolezza e fragilità si è aperto all’incontro e alla novità che scende benefica nella sua vita. Dio si china sempre dinanzi a chi si rende disponibile al suo amore, al soffio vitale della rigenerazione. Ogni volta che Dio si avvicina all’uomo occorre solo non scansarsi perché lui possa fare centro. Ecco l’umiltà: lasciarsi raggiungere da Dio. Finestre aperte, fiori dischiusi, strade da percorrere, incontro da vivere.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
12.1 ° C
12.1 °
12.1 °
92 %
9.1kmh
100 %
Mar
14 °
Mer
14 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
17 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility