21.5 C
Comune di Termoli
lunedì, 29 Aprile 2024
HomeIn evidenzaPresentata la rassegna cinematografica “Si entra spettatori e si esce da protagonisti”

Presentata la rassegna cinematografica “Si entra spettatori e si esce da protagonisti”

-

“Si entra spettatori, si esce da protagonisti”: al cinema Oddo con Juan Manuel Cotelo

TERMOLI. “Si entra spettatori e si esce da protagonisti”: parte giovedì prossimo al cinema Oddo una rassegna cinematografica a sfondo educativo.

Saranno proiettati i film del regista spagnolo Juan Manuel Cotelo.

L’iniziativa, che rende la mission autentica di un cinema parrocchiale come l’Oddo, è stata presentata stamani, alle 10.30, da don Benito Giorgetta.

L’iniziativa è promossa dal cinema Oddo in collaborazione con la parrocchia di San Timoteo di Termoli, il Centro Pastorale Evangelizzazione e Cultura della Diocesi – Ufficio pastorale scolastica, Iktus OdV Casa-famiglia “Lucia e Bernardo Bartolino” e la Fondazione Infinito Mas Uno. Il progetto, di cui è responsabile don Benito Giorgetta, è pensato principalmente per educatori – genitori, insegnanti, sacerdoti, religiosi – ma anche studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di stimolare la riflessione e accompagnarli nelle scelte e nella crescita. 

Lo scopo precipuo delle pellicole è rispondere alle domande fondamentali della vita: Chi sono? Da dove vengo? Dove vado? Come vivo? La rassegna si svolgerà dal 18 gennaio al 22 febbraio 2024, le proiezioni avverranno ogni giovedì alle ore 19 e alle ore 21 presso il Cinema Oddo.

Questi film, del regista spagnolo Juan Manuel Cotelo utilizzando un linguaggio scherzoso, ironico e ludico, suscitano una serie di riflessioni forti ed avvincenti su temi religiosi e di cultura generale. “Porsi di fronte al contenuto di queste pellicole – spiegano gli organizzatori – significa lasciarsi coinvolgere a riflessioni profonde ed inevitabilmente ad una decisione, fino al punto da far uscire con la progettualità da protagonista chi è entrato come spettatore”.https://www.youtube.com/embed/cohqHWHCC3s?showinfo=0

Il 18 gennaio 2024 alle ore 19, per la prima ed unica proiezione, sarà presente il regista – attore Juan Manuel Cotelo che incontrerà gli intervenuti e dialogherà con essi. Il costo del biglietto è di 3 euro a pellicola. L’eventuale incasso sarà devoluto in beneficenza in favore dell’associazione “Infinito mas uno” fondata dal regista e dedicata all’evangelizzazione.

Inoltre, illustrata anche la presentazione di un libro nel giorno della Memoria, sabato 27 gennaio, “Uccisero anche i bambini”, con Manuela Tulli, vaticanista dell’Ansa, che avrà luogo alle 10, sempre al Cinema Oddo.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo sereno
21.5 ° C
21.5 °
21.5 °
58 %
3.7kmh
0 %
Lun
21 °
Mar
19 °
Mer
22 °
Gio
21 °
Ven
19 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility