14.9 C
Comune di Termoli
martedì, 23 Aprile 2024
HomeVangelo StrabicoAnno CLasciare qualcosa per ritrovare Qualcuno. Mercoledì delle Ceneri

Lasciare qualcosa per ritrovare Qualcuno. Mercoledì delle Ceneri

-

Le Ceneri

Lasciare qualcosa per ritrovare Qualcuno

 (Gioele 2,12-18; 2 Corinzi 5,20-6,2; Matteo 6,1-6.16-18)

Ascoltiamo il Vangelo:

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà»”. 

Inizia una nuova quaresima. Inizia il cammino verso la Pasqua. Il mercoledì delle ceneri segna la linea di partenza per questo cammino di quaranta giorni. Come il popolo camminò nel deserto per quaranta giorni, come Gesù sostò in preghiera nel deserto quaranta giorni, così per i credenti è donato questo tempo, lo stesso di quaranta giorni, per prepararsi alle feste pasquali.

Il deserto è un luogo impervio, arido. Difficile da abitare senza forti disagi. È il luogo per eccellenza per scoprire l’essenziale della vita. Il silenzio che offre è ottimale per favorire il raccoglimento e lo spirito di preghiera.

Ed è proprio tutto questo che rende più bello questo tempo a cui la chiesa da inizio con un austero segno penitenziale: la cenere sul capo. Chi la riceve esprime il suo desiderio di camminare nutrendosi di essenziale, accettando i disagi che connotano il vivere quotidiano ed occasionando spazi più generosi da dedicare alla preghiera, al silenzio, alla relazione con Dio.

Occorre spegnere un po’ i rumori da cui siamo costantemente frastornati e ubriacati. Abbassando i decibel del chiasso aumentiamo la sensibilità e la disponibilità all’ascolto della parola di Dio. Dobbiamo procurarci un po’ di deserto per nutrire il cuore, la relazione con Dio padre, con la sua chiesa, con i fratelli che la compongono.

La quaresima è il tempo del ritorno a Dio. Decentrarsi da sé stessi e avviarci verso di lui che ci attende attirandoci con la certezza del suo amore misericordioso. L’eco dell’invito profetico di Gioele si fa più forte ed insistente: “ritornate a me con tutto il cuore”. A ciascuno di noi la gioia di rispondere e di incamminarci. Deciderci di cambiare passo, se necessario, direzione, ma lasciarci abbracciare da Dio. Lui ci attende. Ci chiama. Ci attira a sé.

Questo tempo di quaranta giorni diventa un’occasione, una sfida a lasciarci contagiare dal desiderio di Dio. Troppo ci siamo allontanati da lui. Troppo lo abbiamo dimenticato. Abbiamo preferito altro a lui illudendoci di trovare consolazione, gioia e soddisfazione. Ma abbiamo, col peccato esperimentato un retrogusto amaro. Senza Dio siamo troppo poveri. Sterili. Inutili. Con Dio non si perde nulla, ma senza Dio tutto è perso.

Ecco perché, armandoci di tempo da dedicare alla preghiera, di intenzioni ad operare per il bene, di capacità di sacrificio per privarci di qualcosa troveremo in cambio Qualcuno: Dio stesso!

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
nubi sparse
14.9 ° C
14.9 °
14.9 °
70 %
4.4kmh
43 %
Mar
16 °
Mer
15 °
Gio
14 °
Ven
18 °
Sab
17 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility