23.2 C
Comune di Termoli
domenica, 16 Giugno 2024
HomeIn evidenzaAccompagnare Papa Francesco in...

Accompagnare Papa Francesco in viaggio, uscito il libro di don Benito e Juan Manuel Cotelo

-

È uscito un nuovo libro da parte di Benito Giorgetta parroco di san Timoteo e giornalista pubblicista – freelance. Sabato scorso, 20 aprile 2024, in occasione di un’udienza privata, è stato consegnato a Papa Francesco unitamente a delle cartoline che riproducono la copertina fronte retro del libro medesimo. Il Papa viene rappresentato mentre sale la scaletta aerea che lo porta in giro per il mondo con in mano la borsa nera che ha suscitato tanta curiosità. “Il migrante della fede”. Perché Papa Francesco si è reso viandante per il mondo alla ricerca delle periferie geografiche ed esistenziali per testimoniare l’amore di Dio per l’umanità.

“Viaggiare con il Papa – scrive Benito Giorgetta – è un’esperienza unica, forse irripetibile. Quando capita si cerca di non sciupare neppure un secondo di quanto accaduto. Si sente la necessità di far traboccare il cuore e riversare tutto quanto si è vissuto e condiviso. Questo è successo partecipando alla Giornata Mondiale della Gioventù svoltasi a Lisbona, in Portogallo dal 2 al 6 agosto 2024. Esperienza indimenticabile e per sempre scritta e custodita nei ricordi più cari della vita. Sono stato uno degli ottanta giornalisti ammessi al volo papale. Assieme ad alcuni di loro, stabilmente presenti, perché vaticanisti, e altri, occasionalmente ammessi, come me invitato dallo stesso Papa a prendervi parte, abbiamo pensato di raccogliere le testimonianze della conoscenza e dell’incontro personale con Papa Francesco. In genere i giornalisti raccontano la cronaca, analizzano gli eventi, testimoniano l’accaduto. Questa volta raccontano sé stessi. Aprono lo scrigno dei ricordi, si coinvolgono parlando delle proprie emozioni, sensazioni e riflessioni. Dono prezioso quello di ascoltare ciò che trabocca dal cuore. Ecco una occasione. Poter leggere le testimonianze personali è avvincente. Si scoprono tanti inediti e tanti dietro le quinte….. Se si vuole ecco alcune pagine che possono soddisfare questa curiosità”.

L’immagine di copertina è un’opera amatoriale realizzata a matita da Gianni Fumarola

Il ricavato della vendita di questo testo, che sarà prossimamente presentato in modo ufficiale, sarà devoluto per le opere di carità del Papa.

È possibile acquistarlo: https://store.youcanprint.it/accompagnare-papa-francesco-in-viaggio-testimonianze-di-alcuni-giornalisti/b/c97a3d5d-eae3-58cb-9ccc-7c7d605420db

CENTRO PASTORALE PER LA RECIPROCITÀ E COMUNICAZIONE

Piazza S. Antonio, 8 – 86039 Termoli (Cb)   Tel. 0875707148 – 3498360017 – Fax 0875709129

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
23.2 ° C
23.2 °
23.2 °
60 %
3.8kmh
93 %
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
28 °
Gio
27 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility