10.7 C
Comune di Termoli
sabato, 20 Aprile 2024
HomeVangelo StrabicoAnno BIl valore della persona è più importante del suo errore

Il valore della persona è più importante del suo errore

-

XXXI Domenica Tempo Ordinario

Il valore della persona è più importante del suo errore

 (Sapienza 11,22-12,2; 2 tessalonicesi 1,11-2,2; Luca 19,1-10)

Ascoltiamo il Vangelo:

“In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». Ma Zacchèo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto»”.

La vita dell’uomo è continuamente intercettata da Dio. Per lui è quasi un pallino fisso il fatto di incontrarlo. In questo scambio Dio ha tutto da perdere e l’uomo tutto da guadagnare. L’onnipotenza si incrocia con la fragilità. Il tre “volte santo” col peccatore. La sorgente con la pozzanghera. Ma Dio persiste. L’unico motivo è il suo amore per l’uomo. È sua creatura, frutto della sua manualità artigianale. Concepito dal suo amore infinito. Ma c’è di più: Dio non solo cerca l’uomo, ma lo desidera. È inquieto fino a che non lo incrocia. E lo accoglie così come lo trova, ovunque lo trova. Peccatore, sperduto, lontano, logoro, stanco, sfiduciato, ribelle.

Il primo passo lo compie sempre chi ama di più. Lo sguardo dell’innamorato è continuamente alla ricerca dell’amato. Fino a che i due sguardi non si compenetrano, fino a che la debolezza e la fragilità di chi è più sofferente non si ristora con l’abbraccio e l’accoglienza dell’amante, non c’è pace. Non c’è tregua. La persona vale più del suo errore.

E Dio diventa mendicante. Cerca, desidera, auspica che il peccatore dal profondo del suo buio e del suo baratro cerchi la luce del suo conforto. Dalle sabbie mobili che lo imprigionano si divincoli con la forza del desiderio di ricevere l’abbraccio rigenerante di chi gli assicura accoglienza senza giudizio, condono senza pena, amore senza pagamento di alcun debito.

“Zacchèo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. Ecco l’invito. Gesù passava in mezzo a tanta gente, ma si ferma sotto quell’albero su cui si era appollaiato un peccatore che, a causa della sua “bassa” statura – fisica e morale -, vi era salito sopra per poterlo vedere. Curiosità e non desiderio di cambiamento. Ma quel gesto preveniente, il fatto di fermarsi a casa sua a condividere il pasto; al contrario di tutti coloro che lo evitavano a causa del suo essere immondo perché pubblicano e peccatore, lo inducono a riconoscere il male fatto. La presenza di Gesù alla sua mensa scongela il suo cuore, apre la sua mente, risuscita la sua coscienza.

Finalmente, dopo essersi liberato dalle catene della cupidigia che lo imprigionavano, confessa la sua colpa, si predispone a porre le sue energie al servizio della giustizia, della correttezza e del rispetto. Addirittura sente la necessità di riparare, di ristorare coloro a cui aveva frodato. Si impegna a restituire non tanto quanto aveva sottratto ma “quattro volte tanto”. Il suo cuore, illuminato dall’amore di Gesù, diventa generoso più di quando, inquinato e buio, aveva rubato. La luce, il calore dell’amore aprono nuovi orizzonti, dischiudono strade inedite. Mentre l’egoismo ci costringe a ripiegarci su noi stessi, l’altruismo ci porta verso gli altri.

Solo in questo modo, finalmente, Zaccheo, da peccatore si trasforma in discepolo e l’errore diventa occasione di insegnamento e dirottamento verso il bene. Gesù pone il suo assenso a quanto Zaccheo si impegna a realizzare: “Oggi per questa casa è venuta la salvezza”. Non più e non solo per lui, protagonista della storia, ma per tutta la sua casa. Il bene ha una forza diffusiva, centrifuga, contagiosa. Scendiamo anche noi dai nostri sicomori e gustiamo la forza dell’amore rigenerante di Dio. Tutto è possibile se anche noi lasciamo scongelare il cuore. Se anche noi ci liberiamo dall’egoismo e dalla bramosia bulemica di nutrire solo noi stessi, sperimenteremo la gioia della liberazione. Genereremo il desiderio di allargare i confini dei nostri interessi, delle relazioni e ci interesseremo agli altri ai quali forse abbiamo rubato la gioia di incontrarci, di conversare con noi, di intrattenersi con noi. Restituiamo anche noi, come Zaccheo, quattro volte tanto. Anche per noi e per la nostra “casa” entrerà la salvezza.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
nubi sparse
10.7 ° C
10.7 °
10.7 °
62 %
4.2kmh
35 %
Sab
14 °
Dom
13 °
Lun
18 °
Mar
15 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility