18.8 C
Comune di Termoli
sabato, 27 Aprile 2024
HomeVangelo StrabicoAnno AQuando non c’è Dio la navigazione è senza bussola. Epifania del Signore...

Quando non c’è Dio la navigazione è senza bussola. Epifania del Signore – A

-

IL VANGELO STRABICO

Epifania del Signore – A

(Isaia 60,1-6; Efesini 3,2-3a.5-6; Matteo 2, 1-12)

A  cura di Benito Giorgetta

Quando non c’è Dio la navigazione è senza bussola

Ascoltiamo il Vangelo:

 

“Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”».
Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo».
Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.”

Quell’evento così unico e straordinario qual è stata la nascita di Dio, anche se è accaduta in una località sconosciuta e si è rivelato a chi non aveva capacità e dignità testimoniale, come i pastori che furono i primi ad accorrere, era comunque destinata a coinvolgere tutta la terra e ciascun uomo. Colui che è nato è il salvatore universale, per questo non poteva rimanere rinchiuso nell’angusto ambito geografico, dove tutto è accaduto, ma doveva coinvolgere il mondo intero. Quella nascita era una scintilla per innescare un fuoco universale, un incendio che raggiungesse tutti i popoli della terra.

La solennità dell’Epifania con la presenza dei Magi rappresenta proprio questo: la chiamata e la proposta universale della salvezza. Chi incontra Dio, come i Magi, si deve prostrare per adorarlo. Chinarsi dinanzi alla potestà di Dio significa scoprire la sazietà del suo abbraccio paterno, piuttosto che vivere un atteggiamento di servilismo e di sudditanza. Piegarsi davanti alla sua grandezza significa scoprire la nostra giacché ci ha fatti a “sua immagine e somiglianza”.  L’uomo di oggi, come quello di ieri sono sempre stati aggrediti da un potente virus che si è trasformato in malattia: delirio di onnipotenza. Quando ci si vuole sostituire a Dio, quando si sceglie di vivere come se lui non ci fosse, la vita diventa una navigazione senza bussola o con destinazione sbagliata perché errata è la mappa e l’itinerario.

Chi accetta e sceglie di vivere con Dio conosce la consolazione della sua presenza che non confligge con quella umana ma la esalta e la nobilita perché Dio non è un avversario o un nemico, ma un compagno di viaggio, un sostegno e un aiuto per mitigare la fatica, per rendere più deciso il cammino, più consolante e sicura la meta. E camminare con Dio non è poco. Come non è poco raccontare l’esperienza del viaggio fatto con lui testimoniandolo nella vita di ogni giorno. Anche in questo modo la sua salvezza giunge hai confini del mondo.  Con la nostra collaborazione!

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
18.8 ° C
18.8 °
18.8 °
54 %
3.5kmh
95 %
Sab
18 °
Dom
20 °
Lun
19 °
Mar
19 °
Mer
18 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility