12.1 C
Comune di Termoli
martedì, 19 Marzo 2024
HomeVangelo StrabicoAnno BQuando il pregiudizio uccide gli altri e inganna se stessi - XIV...

Quando il pregiudizio uccide gli altri e inganna se stessi – XIV Domenica Tempo Ordinario – B

-

IL VANGELO STRABICO

(Ezechiele 2,2-5; 2 Corinzi 12,7-10; Marco 6,1-6)

A  cura di Benito Giorgetta

Quando il pregiudizio uccide gli altri e inganna se stessi

Ascoltiamo il Vangelo:

“In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.

Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.

Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.

Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando”.

 

Uno dei peggiori modi per relazionarsi è quello d’essere inquinati dal pregiudizio. Senza conoscere, senza fare esperienza di conoscenza e frequentazione, si presume di catalogare le persone secondo schemi personali e, quindi, riduttivi, miopi. La conoscenza personale, l’interscambio, la fiducia ci consegnano sempre delle persone diverse da quelle che, aprioristicamente, avevamo giudicato. Conosciamo mondi sconosciuti e ci sorprende la realtà che appare diversa dalla nostra immaginazione. Si, molte volte, quasi sempre, la realtà mette a nudo, scopre le bugie, gli inganni della nostra fantasia. Gli antichi dicevano che per conoscere a fondo una persona bisogna mangiare insieme una “ruva” – antica misura che equivale a 75 kg –  di sale.

Lo stesso metro è stato utilizzato dai compaesani di Gesù che, dopo averlo ascoltato, meravigliati e stupiti, dicevano: ”Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?”.

Qual è il pregiudizio dei compaesani di Gesù? Perché conoscevano lui e la famiglia umile, non potevano accettare che simili cose si compissero nella semplicità e nella ferialità. Si aspettavano cose grandi non da uno mimetizzato tra di loro, operaio come loro, povero. Credevano che Dio si doveva manifestare nel sensazionale, nel portentoso. Non da carpentiere, nascosto in una qualunque famiglia. “Noi cerchiamo Dio, il pastore di costellazioni, nell’infinito dei cieli, quando invece è inginocchiato a terra con le mani nel catino per lavarci i piedi”.

E’ più abbordabile un Dio lontano, nascosto, potente, piuttosto che volgarizzato e mischiato nell’umanità semplice. Un Dio a portata di mano, un Dio della porta accanto, scandalizza. Dio deve scendere dal cielo e non uscire dalla bottega di un artigiano. Chissà perché dobbiamo essere noi i navigatori di Dio, consigliargli la strada da percorrere o la provenienza da scegliere. Ecco il pregiudizio. La presunzione di sapere. Nessuno è più schiavo di chi soggiace a degli schemi prestabiliti e di chi ricalca cliché preordinati.

Certo, Dio, sconvolge tutti i progetti, tutte le attese, ci costringe a guardare dalla parte opposta da dove noi ci attendiamo la sua venuta. Lo aspettiamo dal cielo e lui viene dalla terra. Vorremmo la potenza e lui si rivela nella debolezza. L’umano ci svela il divino. Dio ha il volto di un uomo, per giunta di uno qualsiasi, di un carpentiere. Allora dobbiamo essere permanentemente allertati: Dio lo possiamo trovare ovunque, soprattutto da dove non ce lo aspetteremmo mai. Anche un filo d’erba del prato, anche un respiro affannoso del povero, anche un rantolo di morte di un abbandonato, anche un’esclusione sociale del povero, ci possono squarciare il cielo per rivelarci l’apicale bassezza di Dio.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
12.1 ° C
12.1 °
12.1 °
86 %
8.3kmh
89 %
Mar
14 °
Mer
14 °
Gio
16 °
Ven
15 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility