4shared
ad

Il Vescovo

de-luca

Carissimi catechisti, vi consegno il Vangelo! Tesoro nascosto nel grembo della Chiesa!

Inizia così la prima delle quattro lettere che, in quest’ Anno della Fede, S.E. Mons. Gianfranco De Luca ha finora scritto ai catechisti della nostra diocesi.

“Voi, carissimi catechisti, egli continua,  svolgete nella Chiesa un servizio profondamente legato al Vangelo, che genera alla fede, fa crescere nella vita cristiana e continuamente la rinnova riconducendola al suo unico principio : Gesù Cristo.    Consegnandovi il Vangelo, vi invito ad entrare più profondamente e a rimanere in questa esperienza di intimità e di amicizia che è la vita di Dio in noi e la nostra vita in Dio”.

Scrivendo ai catechisti, il nostro Vescovo esprime il desiderio e l’impegno di accompagnare ciascuno a comprendere sempre più profondamente la grandezza del dono ricevuto.  Il catechista è destinatario di un dono di Dio,  e l’essere divenuto dono di Dio agli altri deve far sorgere in lui, soprattutto, l’esigenza di una forte crescita spirituale e la consapevolezza di essere chiamato ad annunciare il Vangelo da maestro, educatore e testimone, in piena fedeltà  al  Messaggio  e nel servizio a Dio, in nome della Chiesa,  e ai fratelli.

La loro disponibilità deve diventare, dunque,  sempre più presa di coscienza  di una specifica missione ecclesiale. L’esperienza di comunione e di dialogo  che sono chiamati a  vivere all’interno del gruppo catechisti, luogo di crescita spirituale ed ecclesiale, li farà sentire,  come si afferma anche nel  Documento Base  per il Rinnovamento della catechesi,  collaboratori,  in comunione col parroco,   nella costruzione della Chiesa, svolgendo, in particolare, il servizio dell’educazione e accompagnamento alla fede dei cristiani.

La vicinanza del Vescovo, Pastore della nostra Chiesa locale, vuole sostenere i catechisti nel loro cammino, aiutandoli nella riflessione e nel discernimento.





2015- Copyright Parrocchia S. Timoteo © -:- Sviluppato da Giuseppe Gravante

X

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co