27.7 C
Comune di Termoli
martedì, 23 Luglio 2024
HomeIn evidenzaIl conformista

Il conformista

-

 L’insetto che si mimetizza sul ramo per farsi dimenticare nell’immobilità vegetale è l’immagine dell’uomo che si rintana nel conformismo per non dover rendere conto di sé, oppure si abbandona alle idee comuni per non affrontare gli uomini e i fatti ( E. Mounier). Questa riflessione vuole combattere un certo individualismo egoistico diffuso in tutti gli strati sociali. Nei documentari sugli animali, che spesso passano sugli schermi televisivi e che sempre riescono ad affascinare, appaiono talvolta certi fenomeni impressionanti come quello del camaleonte o dell’insetto stecco, che sembra ridursi  a un rametto secco dell’albero così da evitare l’assalto del predatore. Lo stesso accade all’uomo conformista che si intruppa nel fiume della massa lasciandosi trasportare dalla deriva, ripetendone i vizi e i vezzi, modellando la sua coscienza e la sua mente secondo l’opinione dominante. J. Kennedy dichiarava che “ il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico dello sviluppo”. E a ragione, perché  con questa scelta di vita non si dà più nessun contributo libero e personale alla società, ma se ne registra solo la situazione, l’atmosfera e gli umori.

Certo, è molto più comodo sparire e lasciarsi trainare, ma la conseguenza è la perdita della propria identità, dei valori in cui si crede e del bene che si può compiere.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo sereno
27.7 ° C
27.7 °
27.7 °
64 %
3.9kmh
0 %
Mar
29 °
Mer
29 °
Gio
28 °
Ven
29 °
Sab
30 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility