10.3 C
Comune di Termoli
giovedì, 12 Dicembre 2024
HomeIn evidenzaQuello che sta facendo

Quello che sta facendo

|

Poco dopo la morte di un maestro rabbinico, fu chiesto ad uno dei suoi discepoli: “ Per il tuo maestro qual era la cosa più importante?”.  Il giovane si mise a riflettere per un po’ e rispose: “Quello che stava facendo in quel momento!”.

Riuscire a fare ogni cosa come se fosse la più importante è un esercizio tutt’altro che facile. Eppure è qui la vera spiritualità. Non  è nel decollare dal nostro orizzonte terreno quotidiano alla ricerca di chissà quali azioni alte, nobili, supreme e mistiche. E’, invece, nella fedeltà semplice e appassionata alla vocazione che ti ha chiamato in questa casa, in questa famiglia, con queste persone che ogni giorno incrociano la tua esistenza. Certo, il futuro, il desiderio, l’aspirazione sono realtà anch’esse importanti, ma decisivo è il presente da vivere in pienezza, colmandolo di impegno e di amore. E’ talmente vero questo che i filosofi non hanno trovato di meglio per definire simbolicamente l’eternità che compararla a un attimo presente perfetto.

La scelta di vita più seria è quella di continuare a camminare nell’oggi, facendo bene ciò che fai, come suggerivano gli antichi sapienti romani con il loro proverbio “ Age quod agis”, fai quello che stai facendo con rigore e amore.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
10.3 ° C
10.3 °
10.3 °
77 %
3.3kmh
100 %
Gio
12 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
12 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility