9.3 C
Comune di Termoli
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeIn evidenzaAmare voce del verbo servire. Chi non serve non serve. V Domenica...

Amare voce del verbo servire. Chi non serve non serve. V Domenica di Quaresima

-

V Domenica di Quaresima

Amare voce del verbo servire. Chi non serve non serve

(Geremia 31,31-34; Ebrei 5,7-9; Giovanni 12,20-33)

Ascoltiamo il Vangelo:

“In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù».
Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome».
Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!».
La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me». Diceva questo per indicare di quale morte doveva morire”.

E’ nel servizio che si dimostra la massima rivelazione dell’amore. Chi serve ha accolto, condivide, interviene, bonifica. Nel servizio si mette inevidenza la priorità dell’altro, la scelta della sua condizione prima della mia. Anche il servizio più umile, apparentemente, più inutile è segno della nobiltà d’animo di chi lo dona.

Amare appartiene alla voce del verbo servire. Chi non serve non serve, non è utile. Il servizio presuppone l’immolazione, il dono di sé, l’erosione lenta di se stessi per fare spazio alla dimensione, alla realtà all’altra persona. Il chicco di grano caduto a terra è destinato a morire non c’è altra possibilità se vuole essere grembo di vita nuova, di rinnovamento di rinascita. Ma l’immolazione viene premiata. Un chicco produce una spiga. La vita si moltiplica, perché viene premiata la morte. Il dono di se stessi è un fattore moltiplicatore ed esponenziale molto elevato.

Gesù è venuto a scomodare se stesso per amore dell’umanità e questo amore lo ha rivelato attraverso il suo servizio, il dono della sua vita, l’immolazione di se stesso in favore di chi non meritava la sua considerazione perché peccatore. Ma proprio questa è la legge intrinseca dell’amore: non si merita, viene donato, e, quindi, presuppone solo accoglienza.

Gesù dice che chi vuole servire deve seguirlo. Diventare discepoli per poter diventare apostoli. Imparare, esercitarsi nell’arte dell’amore fino alla maturità del dono. Dio ferma la fame nel mondo, le ostilità tra i popoli, le differenze razziali, le chiusure inospitali, l’arroganza dei prepotenti, l’egemonia di pochi a discapito di molti, con le nostre mani, con il nostro servizio. Quando il pane da mio diventa nostro, come invochiamo nel Padre nostro, allora nasce una nuova era, allora ci si apre ad un’alba che avrà un tramonto più tardivo perché si allungheranno i giorni.

Donare è una necessità rigenerante, è far scorrere il sangue nelle vene dell’umanità, è dare respiro ad ogni persona con le sue necessità. Noi stessi, ognuno di noi, è dono. Ciò che si possiede si deve dare altrimenti muore, si atrofizza. Una donna incinta ha ricevuto la vita, ma la deve donare, la deve espellere altrimenti muoiono entrambi lei e il figlio. Chi trattiene a sé i doni ricevuti e non serve, li distrugge. Dio che è la Vita vera si è donato totalmente all’uomo. Servendolo. Chi sono io per avere Dio come mio servo? Perché se servito non debbo servire?

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
9.3 ° C
9.3 °
9.3 °
91 %
2.1kmh
100 %
Gio
9 °
Ven
14 °
Sab
17 °
Dom
12 °
Lun
13 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility