14.3 C
Comune di Termoli
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVangelo StrabicoAnno CLa forza della gratitudine e della riconoscenza. XXVIII Domenica Tempo Ordinario -...

La forza della gratitudine e della riconoscenza. XXVIII Domenica Tempo Ordinario – C

-

IL VANGELO STRABICO

XXVIII Domenica Tempo Ordinario – C

(2 Libro dei Re 5,14-17; 2 Timoteo 2,8-13; Luca 17,11-19)

A  cura di Benito Giorgetta

La forza della gratitudine e della riconoscenza

Ascoltiamo il Vangelo:

 

“Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea. 
Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. 
Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. 
Ma Gesù osservò: «Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all’infuori di questo straniero?». E gli disse: «Àlzati e va’; la tua fede ti ha salvato!»”.

I lebbrosi, allontanati, esclusi, costretti a vivere al mergine della città, obbligati altresì ad avvisare il loro arrivo per permettere a chiunque di fuggire, sono da sempre considerati contaminati e quindi da evitare. Passa Gesù che sta predicando e sanando ogni malattia. Quale occasione migliore per chiudere il suo aiuto visto che solo lui si ferma, ascolta, guarisce? Difatti attirano la sua attenzione, gridano, lo invocano. Lui si ferma, ha compassione. Mai passa oltre colui che è venuto a sanare, guarire, correggere, sollecitare ed aiutare ogni forma di necessità. L’indifferenza non abita il cuore di chi della fraternità ha fatto la sua missione principale. Si fa attento, accorto e sollecito verso le altrui necessità. Si commuove, ha viscere di misericordia, parole di conforto. Indica cosa fare. “Andate! …”. Ed essi vanno, col cuore in gola. Il desiderio di guarire sorpassa la sfiducia e dissolve la perplessità. Attratti dalla guarigione che intravvedono nell’invito del Maestro si recano dai sacerdoti come indicato da Gesù. E, mentre vanno, ecco il premio alla loro docilità e alla loro fiducia accordata: vengono guariti. Libertà, salute, gioia, ormai nutrono il loro cuore.

Ma, mentre uno di essi avverte il desiderio e la necessità di andare a ringraziare, altri nove si dileguano, spariscono. Il momento del dolore l’hanno condiviso, quello della gioia lo custodiscono e lo recintano nel loro cuore, nella loro vita. Distrazione, ingratitudine, ubriachezza per la ritrovata libertà? Una cosa è certa Gesù gradisce il pensiero di colui che avverte la necessità del ringraziamento e della lode. Anche questo è un ingrediente della vera libertà. Riconoscere l’aiuto ricevuto e renderne grazie.

La parabola pone in evidenza anche un altro aspetto: non solo dei nove uno torna indietro ma per giunta è samaritano, cioè forestiero, nemico. Anzitutto Gesù nel guarire non sceglie, per lui siamo tutti uguali. Ma colui che avrebbe avuto mille motivi per fuggire via, avverte l’esigenza di ringraziare. E lui solo riceve la vera guarigione: quella del cuore. La tua fede ti ha salvato. I lebbrosi non potevano essere avvicinati, lui guarito cerca subito il contatto, l’incontro. Questa è la fede: fare esperienza diretta e personale di Dio. Abbandonarci in lui, come un bimbo in braccio a sua madre. Tutti sono guariti uno solo salvato.

“Nella guarigione si chiudono le piaghe, rinasce una pelle di primavera. Nella salvezza ritrovi la sorgente, tu entri in Dio e Dio entra in te, e fiorisce tutta intera la tua vita” (Ermes Ronchi).

 

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
nubi sparse
14.3 ° C
14.3 °
14.3 °
77 %
5.7kmh
80 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
21 °
Lun
21 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility