4shared
ad

Adozioni a Distanza

In occasione della “Giornata per la vita”, la prima domenica di febbraio, la parrocchia, per sensibilizzare all’accoglienza e al rispetto della vita, propone una celebrazione comunitaria per affidare alle famiglie richiedenti, i bambini in adozione a distanza.

Anche in occasione dei funerali e dei matrimoni vengono proposte le collette per suffragare l’anima dei defunti o per partecipare alla gioia degli sposi e le offerte raccolte vengono devolute per lo stesso scopo.

In modo particolare in occasione della celebrazione del matrimonio viene proposto ai nubendi la possibilità di accendere una adozione a distanza, proposta che in genere viene favorevolmente accolta e al termine della liturgia nuziale vine consegnato un bambino in adozione alla coppia che si è resa disponibile.

Ma anche attraverso questo sito, chi vuole può proporre la propria famiglia per una adozione a distanza contattando la parrocchia, oppure direttamente consultando questa pagina.

Fra le varie possibilità che vengono offerte, si è preferita la collaborazione con la Comunità di Sant’ Egidio Per le informazioni necessarie si può leggere quanto segue.

Dal settembre del 1998 la Comunità di Sant’Egidio ha avviato un programma di adozione a distanza.

Che cos’è l’adozione a distanza?

L’adozione a distanza è un atto di solidarietà che garantisce ai minori dei paesi più poveri e alle loro famiglie un aiuto economico, affinché ricevano i beni primari, l’istruzione e le cure mediche di cui hanno bisogno.

L’adozione a distanza, quindi, mette le famiglie in condizione di potersi prendere cura dei loro bambini e di poter sostenere le spese necessarie per la loro crescita, evitando così che, sotto la pressione delle difficoltà economiche, si giunga alla disgregazione del nucleo familiare. Dal settembre del 1998 la Comunità di Sant’Egidio ha avviato un programma di adozione a distanza. È stata creata una segreteria che si occupa di questo sostegno ai bambini.

Cosa prevede?

Le adozioni a distanza prevedono due tipi di aiuto: PERSONALE E COMUNITARIO.

L’adozione personale è rivolta ad un solo bambino e si può prendere carico dei differenti aspetti della sua vita:

  • Sostegno scolastico del bambino;
  • Adozione completa del bambino (scuola, alimentazione e cure mediche);
  • Adozione completa del bambino e aiuto economico all’intero nucleo familiare

L’adozione comunitaria si rivolge ai bambini di una classe o di una struttura di accoglienza. E’ possibile:

  • Il sostegno per l’acquisto di materiale scolastico di una classe;
  • il sostegno per le spese sanitarie o scolastiche dei bambini ospiti in strutture di accoglienza.

Chi sono i bambini da adottare?

Sono bambini in difficoltà, che, per vari motivi non possono essere aiutati dalle loro famiglie. Per questo hanno bisogno di una famiglia “adottiva” che, almeno a distanza, dia loro le opportunità necessarie per poter crescere, curarsi, studiare e inserirsi nella società.

Posso conoscere il bambino che ho adottato?

Si, certamente. Se lo si desidera, laddove le condizioni lo consentano, sarà possibile avviare uno scambio di lettere, disegni o foto con il bambino adottato. Inoltre è sempre possibile recarsi nel paese per visitare il bambino o conoscere il progetto per cui si è sottoscritta l’adozione comunitaria. I nostri referenti nel paese favoriranno l’incontro ed il contatto tra le parti nell’ambito delle loro possibilità.

Quanto tempo dura l’adozione a distanza?

L’adozione a distanza non ha una durata di tempo entro cui deve essere conclusa. In questo è davvero come un’adozione: può durare finché il bambino non è cresciuto ed è diventato adulto, in grado di mantenersi autonomamente.

Tuttavia in qualunque momento è possibile recedere dall’adozione, dando un preavviso di tre mesi in modo da permettere di affidare il bambino ad un altro adottante.

Cosa dovrò fare?

Adottare a distanza è molto facile. In primo luogo

  • puoi richiedere del materiale esplicativo sui diversi tipi di adozione
  • scegli il tipo di adozione che preferisci
  • compila il modulo di richiesta di adesione
  • firmalo e spediscilo per posta a
    Comunità di Sant’Egidio
    Adozioni a distanza
    Piazza S.Egidio 3/a
    00153 ROMA

    oppure via fax allo 06.5800197

Ti arriverà a casa il materiale relativo all’adozione richiesta. Se è personale avrai la foto del bambino, i suoi dati personali e le prime informazioni. Se è un’adozione comunitaria riceverai la foto della classe o del gruppo di bambini che hai adottato e le relative notizie. A seconda del paese prescelto, riceverai una breve scheda informativa sulle condizioni di vita del paese d’origine del bambino.

Ora puoi versare le quote, con la periodicità che hai scelto, specificando nella causale del bollettino postale il nome del bambino adottato o della struttura.

Quali informazioni riceverò?

Ogni sei mesi riceverai un aggiornamento con le informazioni relative al bambino o ai bambini che hai adottato. Inoltre ti giungeranno anche notizie delle quote che avrai versato e dell’utilizzo che ne è stato fatto.

Ogni anno ti arriverà una nuova foto del bambino, così da poter constatare e vedere di persona la sua crescita.

Quanto costa?

I costi sono differenti a seconda del tipo di adozione . Le quote mensili si possono versare anche in un’unica quota annuale o in altre soluzioni da concordare.

Quota mensile

Adozione personale: 26,00 Euro
Adozione comunitaria : 15,00 Euro

Le somme versate sono deducibili?

Si, tieni copia del versamento e potrai detrarli dalle tasse nella tua dichiarazione dei redditi.

Per adottare a distanza un bambino ci si può rivolgere a:

Segreteria delle adozioni a distanza
Comunità di Sant’Egidio
lun-gio h.9,30-13
Tel. 06.5814217
oppure tramite e-mail: adozioniadistanza@santegidio.org

ADOZIONE A DISTANZA ON LINE: SE VUOI PUOI FARLO DIGITANDO QUESTO LINK:

http://adozioni.santegidio.com/adesione_online/adesione.php

oppure compila e spedisci il documento allegato.

Fino ad oggi sono state realizzate circa 3.200 adozioni a distanza con bambini di Albania, Argentina Bolivia Brasile Burkina Faso, Cambogia Cameroun, Colombia, Congo, Costa d’Avorio, Egitto El Salvador Georgia, Guatemala, Guinea Conakry, Haiti, Indonesia Madagascar, Mozambico, Perù Ruanda, Ucraina,  Uganda, Vietnam.

1
1
1.pdf
180.5 KiB
140 Downloads
Dettagli
2
2
2.doc
33.5 KiB
72 Downloads
Dettagli
3
3
3.doc
35.0 KiB
73 Downloads
Dettagli

2015- Copyright Parrocchia S. Timoteo © -:- Sviluppato da Giuseppe Gravante

X

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co