12.1 C
Comune di Termoli
martedì, 19 Marzo 2024
HomeVangelo StrabicoAnno BDisseppellire la speranza e togliere gli ormeggi per approdare  a Dio. I...

Disseppellire la speranza e togliere gli ormeggi per approdare  a Dio. I Domenica di Avvento – B  

-

IL VANGELO STRABICO

I Domenica di Avvento – B  

(Isaia 63,16-17.19; 64, 2-7; 1 Corinzi 1,3-9; Marco 13, 33-37)

A  cura di Benito Giorgetta  

Disseppellire la speranza e togliere gli ormeggi per approdare  a Dio

 

Ascoltiamo il Vangelo:

“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. 
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. 
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!»”.

A tutti è capitato di passare delle notti insonni. Un’attesa, un tormento, una gioia forte, una vigilia. L’animo è talmente colmo e pervaso dall’attesa che il sonno sembra essere sparito. Un cuore in attesa, in genere, è abitato dalla speranza ed alimentato dal sogno.

Il vangelo ci invita ad avere atteggiamenti analoghi in relazione all’attesa di Gesù che deve tornare. Il verbo dominante è vegliare. Come dire: speranza. Davanti a noi si dischiude una prospettiva, una direzione, un approdo. Non l’appiattimento, non lo scoramento, la delusione, ma la progettualità. Anche quando sembra che siamo mortificati dalle sconfitte, quando il cuore tormentato sembra non avere e trovare pace, anche allora, occorre ridirci che dopo la notte non può che sorgere il sole. L’importante è che l’uomo, io, tu, non dobbiamo sentirci autori solitari ed indiscussi delle nostre scelte. Tutto ciò che facciamo deve essere compiuto a quattro mani: quelle dell’uomo e quelle di Dio. La mia volontà, le mie forze, ma fecondate dalla grazia e dall’amicizia di Dio. Anche un seme gettato a terra in sé contiene tutte le potenzialità, il vigore di un albero maestoso che rallegra con i suoi frutti, ma necessità dell’umidità del terreno e della fecondità dell’acqua per esplodere.

Tutto con Dio, nulla senza di lui. L’anima della speranza e la tensione a cui essa ci chiama è contenuta in ciò che si vuole raggiungere e realizzare. E l’uomo è inquieto fino a che non riposa in Dio, traguardo di ogni impegno e approdo di ogni partenza. Sant’Agostino ammoniva: “… Ci hai fatti per te, o Signore, e il nostro cuore non ha posa finché non riposa in te…”. Dio come partenza ed arrivo. Vigorosa partenza ed estenuante arrivo, ma sicuro approdo.

L’altro verbo tipico del tempo liturgico dell’avvento è: “attendere”, ci ricorda di essere ugualmente impegnati nell’ attesa attenta e vigilante. L’attesa presuppone l’amore per le piccole cose per i sussulti, per i respiri lievi ed impercettibili, per i semi di bene che ci sono attorno a noi. Attenti alla presenza degli altri. Attenti a bandire dalla nostra cultura l’indifferenza, l’esclusione, la sopraffazione, il giudizio. L’altro non è mai un concorrente da battere ma qualcuno con cui unire le forze, fondere le speranze, creare alleanze sinergiche per il bene comune e la valorizzazione di tutti. Ci sono, nella vita di coloro che incontriamo, delle ricchezze inesplorate e sconosciute da valorizzare, da condividere. Anche i silenzi, le domande, i tormenti nascosti e di cui si ha pudore, molte volte sono ricchezza che trabocca dal cuore colmo, ma noi non riusciamo ad apprezzare e incrociare perché troppo distratti e attratti dalle grida, distratti dalle apparenze e ingannati dai pregiudizi. Solo l’attenzione e la vigilanza ci portano ad essere lettori attenti e operosi, per fare della propria esistenza un capolavoro da esporre nella pinacoteca della vita unitamente a tutti gli altri capolavori di cui è portatore ogni singola persona. Ecco l’avvento, il tempo per abbreviare le distanze, disseppellire la speranza, togliere gli ormeggi e, animati dalla gioia dell’attesa, intraprendere il viaggio che ci porterà agli altri per approdare tutti in Dio. E’ iniziato il cammino.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
12.1 ° C
12.1 °
12.1 °
92 %
9.1kmh
100 %
Mar
14 °
Mer
14 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
17 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility