10.4 C
Comune di Termoli
giovedì, 18 Aprile 2024
HomeSenza domenica non possiamo vivereIII domenica di Pasqua - Anno C - 10 aprile 2016

III domenica di Pasqua – Anno C – 10 aprile 2016

-

Il commento al Vangelo di domenica 10 aprile 2016 a cura di Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa.

Nella Terza Domenica di Pasqua, il Signore si manifesta risorto ai discepoli: “È come se, dopo la Pasqua, i discepoli siano tornati a quelle attività lavorative necessarie per vivere”, ci fa notare Mons. Angelo Spinillo nel suo commento al vangelo. Eppure, la pesca sembra non produrre frutto: nel momento di scoraggiamento, “dalla riva Gesù suggerisce loro di provare a gettare le reti in un’altra direzione: è come se indicasse all’umanità una via nuova. Quando poi la pesca diventa abbondante, Pietro e gli altri riconoscono Gesù: questo significa che tutto il frutto del nostro lavoro è presentato a lui, riconoscendo che è dono della sua grazia e misericordia. Ecco quindi che il Signore rende il nostro ringraziamento comunione con la sua presenza”.

VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?

III Domenica del Tempo di Pasqua

Gv 21,1-14 (forma breve)
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.
Quando già era l’alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». Allora egli disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!». Simon Pietro, appena udì che era il Signore, si strinse la veste attorno ai fianchi, perché era svestito, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: non erano infatti lontani da terra se non un centinaio di metri.
Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: «Portate un po’ del pesce che avete preso ora». Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si squarciò. Gesù disse loro: «Venite a mangiare». E nessuno dei discepoli osava domandargli: «Chi sei?», perché sapevano bene che era il Signore. Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede loro, e così pure il pesce. Era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

10 – 10 Aprile 2016

  • Tempo di Pasqua III, Colore bianco
  • Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 3
Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
pioggia leggera
10.4 ° C
10.4 °
10.4 °
52 %
3.9kmh
74 %
Gio
15 °
Ven
14 °
Sab
17 °
Dom
12 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility