12.1 C
Comune di Termoli
martedì, 19 Marzo 2024
HomeVangelo StrabicoAnno BUn bicchiere d’acqua, offerto, disseta chi riceve e chi dona - XXVI...

Un bicchiere d’acqua, offerto, disseta chi riceve e chi dona – XXVI Domenica Tempo Ordinario

-

 IL VANGELO STRABICO  

XXVI Domenica Tempo Ordinario

(Numero 11,25-29; Giacomo 5,1-6; Marco 9,38-43.45.47-48)

A  cura di Benito Giorgetta 

Un bicchiere d’acqua, offerto, disseta chi riceve e chi dona

Ascoltiamo il Vangelo:

 

“In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.

Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa. Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geenna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue»”.

 

Il bene, chiunque lo compie, è generato dal bene e si ispira al sommo bene, all’unico bene, tutto il bene che è Dio. Anche chi è considerato cattivo, nemico, estraneo se si comporta in modo corretto nel pensiero e nelle azioni è simile a coloro che si sforzano, quotidianamente, momento per momento, ad essere irreprensibili nella condotta e nella trasparenza del cuore. Ecco perché Gesù, a chi gli manifestava disappunto sul fatto che uno aveva scacciato i demoni pur non essendo un seguace, li redarguisce affermando che non doveva essere ostacolato, ma compreso, sostenuto.

Il bene non appartiene ad una casta ad  un ceto dei buoni, dei bravi, dei perfetti, ma a tutti coloro che si sforzano di misurarsi nel compierlo e porlo in atto. Il regno di Dio, la chiesa hanno confini che vanno aldi là della geografia del credo, della provenienza, anzi, il vero confine è l’infinito. Tutti appartengono a Dio anche chi non si dichiara, non si schiera, non sceglie di appartenere, perché, si è di Dio, se si cerca di assomigliargli, di essere un raggio della sua grandezza. Chi ama la vita, chi esercita il servizio, chi perdona senza far pagare le “tasse”, chi dimentica il male ricevuto è cristiano anche se non anagrafico, forse anonimo, ma di grande caratura.

Poi il dire di Gesù si fa più esigente e duro. Se il tuo occhio, la tua mano, il tuo piede ti sono  di scandalo: cavalo, tagliali! Quando nella nostra vita scriviamo questo scandalo? Ogni volta che non abbiamo occhi per vedere le necessità degli altri, piedi per raggiungerli e mano per tendere in soccorso, è uno scandalo, perché non sappiamo guardare a oltre il nostro sterile e imbavagliato egoismo che ci tiene prigionieri. L’egoista è tanto povero che si illude di possedere solo se stesso. Chi si apre alla presenza degli altri conosce la relazione, i sentimenti, moltiplica le dimensioni del suo cuore e possiede la ricchezza. La mano di chi la tende per approdare verso il prossimo, il piede che raggiunge le distanze che lo separano dal prossimo, l’occhio che vede e previene i bisogni altrui i li soccorre, si allungano e ci vedono di più. Donare, servire, amare, sono fattori moltiplicatori e non decurtativi di se stessi. Ecco perché anche un semplice bicchiere d’acqua, donato per amore e nel nome di Gesù, non fa perdere la ricompensa anzi la genera, l’attira, e, disseta chi lo riceve perché spegne  la sua sete e chi l’ha donato perché lo riempie di gioia.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
12.1 ° C
12.1 °
12.1 °
92 %
9.1kmh
100 %
Mar
14 °
Mer
14 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
17 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility