14.9 C
Comune di Termoli
sabato, 20 Aprile 2024
HomeVangelo StrabicoAnno AIl vero tempio di Dio è la carne umana - Dedicazione Basilica...

Il vero tempio di Dio è la carne umana – Dedicazione Basilica Lateranense – A

-

IL VANGELO STRABICO

Dedicazione Basilica Lateranense – A

(Ezechiele 47,1-2.8-9.12; 1 Cor 3,9-11.16-17; Giovanni 2,13-22)

A  cura di Benito Giorgetta

Il vero tempio di Dio è la carne umana

Ascoltiamo il Vangelo:

 

“Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. 
Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. 
Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». 
I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà». 
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo. 
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù”.

 

La Basilica lateranense, sede della cattedra del vescovo di Roma, è la prima chiesa che, in assoluto, è stata costruita, in occidente, dopo la conversione di Costantino al cristianesimo. Con l’editto di Milano, del 313, legalizzando il cristianesimo ha permesso anche il diritto al culto. Sua madre Elena è stata tra le promotrici.  Attraverso il figlio inoltre ha ottenuto il riconoscimento della domenica come il giorno festivo per l’impero con la legge del 321.

Questa basilica è riconosciuta come la “madre di tutte le chiese”. Come se fosse la chiesa di ognuno, fonte unica da cui scaturisce la ragione della comunione ecclesiale. Non ci si riferisce alle mura ma alle “pietre vive”, i battezzati, che in essa sono accolti e che Dio ha scelto come sua stabile dimora. Quindi, Dio, prioritariamente risiede nel cuore dell’uomo, sua stabile dimora. L’uomo per celebrare la gioia condivisa di avere un padre comune ha costruito le chiese per avere un luogo dove potersi incontrare e celebrare.

Un Gesù inusitato, nel vangelo odierno, si manifesta con la forza delle sferze che usa per cacciare i mercanti dal tempio. La fede non è mercanzia, ma fiducia, abbandono, relazione con Dio. I mercanti nel tempio ci sono entrati per approfittare e fare affari. La fede era solo un pretesto. Gesù si ribella ricordando che il tempio non è un luogo di mercato! Caccia via i cambiavalute e i venditori delle predestinate vittime sacrificali. Anticipa così la “teologia della morte di Dio”. Non più vittime per ingraziarsi e comprarsi Dio, ma lui stesso diventerà vittima immolata per la salvezza del mondo intero. Il tempio va rispettato e non contaminato. Ma se il vero tempio di Dio è la carne umana; ogni volta che la prostituzione sfrutta la donna, ogni volta che un bimbo viene strumentalizzato per chiedere elemosine, ogni volta che i drogati, i malati, gli anziani diventano occasione di profitto si profana il tempio santo e la dimora di Dio. Ogni volta che per celebrare i sacramenti si fissano “tariffe”, la chiesa stessa fa mercato di ciò che le è stato semplicemente consegnato con l’invito: ”Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date…(Matteo 10, 8).

Come sempre Gesù ci riconduce all’essenziale, e oggi è purificazione delle intenzioni, delle scelte e degli atteggiamenti in ordine alla relazione che dobbiamo avere con Dio. La lezione vera è che ogni cuore umano è un santuario dove dobbiamo entrare in punta di piedi. Lì, troveremo Dio, più che altrove. Ma anche il nostro cuore è dimora di Dio, anche noi siamo santuario. Allora entriamo in noi stessi per adorarlo: silenzio, meditazione, orazione, ne percepiremo la presenza!

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
14.9 ° C
14.9 °
14.9 °
50 %
4kmh
100 %
Sab
15 °
Dom
13 °
Lun
18 °
Mar
15 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility