16.1 C
Comune di Termoli
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeIn evidenzaPapa a Missionari Misericordia: peccatori sentano che Chiesa è madre

Papa a Missionari Misericordia: peccatori sentano che Chiesa è madre

-

“Noi siamo suoi ministri; e per primi abbiamo sempre bisogno di essere perdonati da Lui. Pertanto, qualunque sia il peccato che viene confessato – o che la persona non osa dirlo, ma lo fa capire, è sufficiente – ogni missionario è chiamato a ricordare la propria esistenza di peccatore e a porsi umilmente come canale della misericordia di Dio”.

Saper guardare nel desiderio di perdono del peccatore
Il Papa ha così ricordato la sua Confessione del 21 settembre del 1953, quando era un ragazzo, una fonte di gioia che ha riorientato tutta la sua vita verso Dio. Il Papa ha poi incoraggiato i Missionari della Misericordia a “saper guardare al desiderio di perdono presente nel cuore del penitente”. Un cuore, ha affermato, che sente “la nostalgia di Dio, del suo amore e della sua casa”. Proprio questo desiderio, ha detto, è “all’inizio della conversione”:

“Il cuore si rivolge a Dio riconoscendo il male compiuto, ma con la speranza di ottenere il perdono. E questo desiderio si rafforza quando si decide nel proprio cuore di cambiare vita e di non voler peccare più. È il momento in cui ci si affida alla misericordia di Dio, e si ha piena fiducia di essere da Lui compresi, perdonati e sostenuti”.

Dalla vergogna nasce la conversione, confessore la rispetti
Il Papa chiede ai Missionari della Misericordia di dare “grande spazio a questo desiderio di Dio e del suo perdono”, di farlo “emergere come vera espressione della grazia dello Spirito che provoca alla conversione del cuore”. A volte, ha detto, il penitente ha paura di dire il peccato, ma c’è il linguaggio dei gesti: “le braccia aperte” alla ricerca del perdono:

“Se qualcuno viene da te e sente che qualcosa che deve togliersi, ma forse non riesce a dirlo, ma tu capisci… E sta bene, lo dice così, col gesto di venire”

Quindi, si è soffermato sulla “vergogna”, componente determinante per la conversione: “vergogna sia per quanto si è compiuto, sia per doverlo confessare a un altro”:

“La vergogna è un sentimento intimo che incide nella vita personale e richiede da parte del confessore un atteggiamento di rispetto e incoraggiamento”.

Accogliere persona con la sua debolezza, i suoi limiti
Francesco ricorda quanto nella Bibbia si parli della vergogna, quella di Adamo ed Eva e quella di Noè quando si ubriacò e la sua nudità fu coperta dai propri figli perché ritornasse nella dignità di padre. Di qui il riferimento al ruolo del sacerdote nella confessione:

“Davanti a noi c’è una persona ‘nuda’ e anche una persona che non sa parlare e non sa che cosa dire, con la sua debolezza e i suoi limiti, con la vergogna di essere un peccatore e tante volte non poter dirlo. Non dimentichiamo: dinanzi a noi non c’è il peccato, ma il peccatore pentito, il peccatore che ‘vorrei non essere così’, ma non può. Una persona che sente il desiderio di essere accolta e perdonata”.

Coprire il peccatore con la coperta della misericordia
Per questo, ha proseguito, “non siamo chiamati a giudicare, con un senso di superiorità, come se noi fossimo immuni dal peccato”. Non è “con la clava del giudizio – ha avvertito – che riusciremo a riportare la pecorella smarrita all’ovile, ma con la santità di vita che è principio di rinnovamento e di riforma nella Chiesa”

“Essere confessore secondo il cuore di Cristo equivale a coprire il peccatore con la coperta della misericordia, perché non si vergogni più e possa recuperare la gioia della sua dignità filiale e anche possa sapere dove si ritrova”.

Confidate nella forza della misericordia, portate sulle spalle il peccatore
La santità, ha detto ancora, “si nutre di amore e sa portare su di sé il peso di chi è più debole”. “Un missionario della misericordia – ha aggiunto – porta sulle proprie spalle il peccatore, e lo consola con la forza della compassione”. Ancora, il Papa – a braccio – ha messo in guardia da quei confessori che “bastonano” i fedeli o fanno domande “oscure, di curiosità”. Questo, ha detto, “non è il buon pastore, questo è il giudice che forse crede che lui non ha peccato” o un “uomo malato”. E così, ha constatato con amarezza, “si fa tanto male ad un’anima se non viene accolta con cuore di padre”. Il Pontefice ha infine offerto come esempi e sostegno per questa “avventura missionaria” due “santi ministri del perdono di Dio, san Leopoldo e san Pio, insieme a tanti altri santi sacerdoti che nella loro vita hanno testimoniato la misericordia di Dio”:

“Quando sentirete il peso dei peccati a voi confessati e la limitatezza della vostra persona e delle vostre parole, confidate nella forza della misericordia che a tutti va incontro come amore che non conosce confini”.

Parrocchia San Timoteo
Parrocchia San Timoteohttps://www.santimoteotermoli.it/wp
La Parrocchia di San Timoteo di Termoli fu costituita da Mons. Oddo Bernacchia, con bolla 1/1/1954. La Chiesa di San Timoteo di Termoli è una struttura neogotica con una sola navata, e fu costruita su progetto dell’ing. Ugo Sciarretta. Unica nel suo genere vanta il prestigio d'essere una delle prime chiese costruite in cemento armato senza colonne centrali per questo ha meritato d'essere citata anche nei libri di storia dell'arte. Il vescovo Mon. Oddo Bernacchia avendo dato questo titolo alla neo parrocchia lo fece con l'intendo" di rendere omaggio al diletto discepolo di Paolo, San Timoteo il cui venerato corpo tornava alla luce, nella nostra Cattedrale, nel maggio del 1945 per u na fortuita circostanza.... "La chiesa ad una sola navata si dispiega ampia e solenne; con le pareti solcate dda strutture portanti che accennano ad uno stile leggermente gotico, invita ad elevare lo spirito a Dio nello slancio della preghiera (Mons. Biagio D'Agostino, Termoli e la sua Diocesi, 1978, p.179).
Comune di Termoli
cielo coperto
16.1 ° C
16.1 °
16.1 °
63 %
7kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
21 °
Lun
24 °

Ultimi articoli

Articoli Popolari

Ultimo video

Accessibility